BIOGAS

Digestione anaerobica

Per digestione anaerobica si intende la degradazione della sostanza organica da parte di microrganismi in condizioni di anaerobiosi. Si tratta di un processo alternativo al compostaggio, che è al contrario strettamente aerobico.

Prodotti della digestione anaerobica

I digestori anaerobici, sfruttano il materiale di "scarto domestico" per la produzione di gas.
Il gas è costituito abitualmente per il 50/70% circa da metano e per la restante parte da Co2 ed altri componenti.
Il biogas così prodotto viene trattato, accumulato e può essere utilizzato come combustibile per alimentare caldaie a gas accoppiate a turbine per la produzione di energia elettrica o in centrali a ciclo combinato o motori a combustione interna.

Manutenzione e pulizia digestori anaerobici
Nel normale piano di manutenzione degli impianti di digestione è necessario eseguire lo svuotamento dell'impianto stesso.
Una tecnica sicura e veloce è quella dell'aspirazione del materiale utilizzando l'escavatore a risucchio, grazie a questa tecnologia è possibile svuotare i digestori di grande capacità in tempi vantaggiosi rispetto ai metodi tradizionali.

Il lavoro viene eseguito in totale sicurezza per gli operatori che limitano l'utilizzo di mezzi meccanici a vantaggio dell'escavazione a risucchio.

L'aspirazione avviene in assenza di acqua ed il materiale viene convogliato all'interno del cassone del mezzo, riuscendo così a stoccare in velocità e sicurezza il materiale da rimuovere.

Italiaspirazioni esegue lavori di pulizia di digestori anaerobici.
La tecnica usata è quella del risucchio a secco che aspira il materiale sedimentato.
Durante il fermo impianto si posiziona l'escavatore a risucchio all'esterno del digestore che aspira il materiale dalle aperture.
Quando parte del materiale è stato risucchiato e le condizioni di ossigeno e assenza di gas lo consentono, inizia la seconda fase di pulizia con l'aiuto del miescavatore robotizzato, azionato idraulicamente, che smuove il materiale con la benna e lo avvicina alla bocca del tubo di aspirazione.
Nel caso ci fossero difficoltà nell' aspirazione i nostri operatori sono tutti qualificati ad operare all'interno del digestore con l'ausilio di autoprotettori e apparecchiature antideflagrazione.
Foto dei lavori
Aspirazione digestato
Aspirazione materiale dentro digestore
Aspirazione materiale digestato
Bonifica digestore
Esportazione digestato
Pulizia impianto biogas
>> vedi la galleria di questo lavoro

Video dimostrativi
>> vedi i video
CI PUOI TROVARE E SEGUIRE SU:
Facebook Youtube